Chi Sono

isa calliope 2

Sono una Psicologa, Psicoterapeuta Psicoanalitica.

Ho conseguito la Laurea in Psicologia Clinica e Promozione del Benessere della Persona con lode, presso l’Università Lumsa di Roma. Sono Psicologa, regolarmente iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Marche (n.2649), specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica, presso la Scuola dell’Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica di Roma. Dal 2020 proseguo il mio percorso di crescita professionale presso l’Associazione Italiana di Psicologia Analitica, dove continuo ad aggiornarmi e a perfezionare la mia formazione attraverso corsi e approfondimenti che nutrono il mio lavoro clinico.

La mia formazione affonda le radici in un appassionato interesse verso la complessità che anima il mondo interno di ogni persona e seguendo il desiderio di conoscere l’essenza intima di ogni cosa, ho scelto di impegnarmi umanamente e professionalmente affinché questa vocazione potesse far parte del mio mestiere.

Nel corso degli anni di studio universitario ho dedicato un particolare approfondimento ai legami di attaccamento, alle psicodinamiche funzionali e disfunzionali delle relazioni familiari e di coppia, ai disturbi di personalità, alla psicosi e al trauma.

Ho avuto modo di arricchire la mia formazione con esperienze cliniche nell’ambito della terapia delle dipendenze patologiche e del sostegno psicologico nelle malattie oncologiche, presso il Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, e della riabilitazione psichiatrica presso il Centro Diurno di Montesanto (Roma).
Ho collaborato con il Centro di Salute Mentale di Ancona come specializzanda in psicoterapia, dove ho svolto colloqui psicodiagnostici e di sostegno psicologico, ho seguito come facilitatrice un Gruppo di Auto-Mutuo-Aiuto, dedicato a persone accomunate da fragilità legate alla solitudine. Dal 2017 al 2022, spinta dalla passione per il cinema e dalle sue poliedriche potenzialità terapeutiche, ho curato il laboratorio “Cinecafé: lo schermo empatico”: Cineforum multitematico aperto agli utenti del CSM, confortevole spazio di incontro in cui far dialogare pensieri ed immagini, attraverso le emozioni e i sentimenti suscitati dai film.

Dal 2015 al 2021 ho fatto parte dell’Associazione Calliope-Bio-Psico-Sociale, un’associazione di promozione sociale di cui attualmente sono Vicepresidente. Grazie al lavoro di associazione ho avuto la fortuna di fare esperienza di cosa significhi lavorare in armonia, mettendo insieme sguardi differenti, in ottica di un obiettivo comune. Calliope è stato infatti uno spazio accogliente, in cui voci diverse potevano dialogare, rendendo la policromia della creatività un arricchimento individuale e progettuale messo a disposizione della collettività. In fondo uno sguardo caleidoscopio è indispensabile per approcciare la complessità della realtà in ogni sua dimensione, aspetto e forma. Calliope si è occupata della realizzazione di progetti di prevenzione e promozione del benessere psicologico sul territorio, a cui ho preso parte con una particolare premura rivolta alle tematiche dell’integrazione e dell’informazione e sensibilizzazione rispetto alla sofferenza psicologica.

Sempre vivo è il mio interesse per le “incursioni” della Psicoanalisi nell’Arte in tutte le sue forme: arti figurative, cinema, musica, teatro. Allo stesso modo credo che lo studio psicoanalitico debba riconoscere un contributo encomiabile all’Arte e alla Poesia: Freud stesso riconosceva al genio dei poeti la capacità di anticipare le verità della psicoanalisi.

“I poeti sono alleati preziosi, e la loro testimonianza deve esser presa in attenta considerazione, giacché essi sanno in genere una quantità di cose fra cielo e terra che il nostro sapere accademico neppure sospetta.”
S.Freud

Lavoro come Psicologa, Psicoterapeuta Libera Professionista a Montegiorgio (FM) ed Ancona.